Riconnessioni: Educazione al Futuro- Trefoloni e Associati

riconnessioni

Il progetto “riconnessioni” è finanziato dalla Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo con il sostegno di Open Fiber.

Portare la didattica in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado. Formare una nuova generazione di insegnanti e di cittadini consapevoli della propria identità digitale in grado di usare il web come strumento di condivisione e integrazione. E’ obiettivo del progetto “RICONNESSIONI: EDUCAZIONE AL FUTURO”.  Finanziato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in collaborazione con Open Fiber. Sarà presentato il 4 ottobre a Roma, presso la sede della Stampa Estera in via dell’Umiltà.

Intervengono Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo e Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber.

Obiettivo finale dell’intero processo è arrivare a definire un nuovo paradigma dell’insegnamento, che ruoti attorno ai concetti di innovazione, inclusione e creatività.

“L’accesso avanzato a Internet è il presupposto materiale per qualunque discorso sull’innovazione della scuola e di conseguenza della società”. Hanno dichiarato i promotori di “connessioni”.

Il progetto di sistema prevede l’alleanza tra la Compagnia di San Paolo, le istituzioni scolastiche, i diversi livelli di governance (dal Comune al Ministero), i cittadini e le imprese, a partire da Open Fiber, che si impegna a completare le infrastrutture dell’area pilota entro il 2018.

Scarica l’invito

FacebookTwitterGoogle+LinkedIn