Per la prima volta la comunità scientifica italiana si riunisce all’Ospedale S. Maria Della Gruccia di Montevarchi per combattere la guerra contro le infezioni del batterio stafilococco MDR.

Evento Montevarchi

Venerdì 10 novembre la comunità scientifica italiana si riunisce all’Ospedale Santa Maria Della Gruccia di Montevarchi.  Lo scopo? Combattere la guerra contro le infezioni e in particolare contro il batterio stafilococco MDR, aggredibile da pochissimi farmaci.

Il convegno, intitolato “Riabilitazione e infezioni ospedaliere, tra buone pratiche e gestione del rischio clinico”, sancirà l’avvio di un gruppo di lavoro di esperti di diverse aziende sanitarie toscane.

Il tema delle infezioni da batteri multi resistenti rappresenta un problema crescente e di difficile controllo negli ospedali. Secondo importanti studi internazionali, tra cui quello di Fuji che ha coinvolto oltre 20mila pazienti nel 2016, la principale causa di allungamento della degenza è dovuta a infezioni contratte proprio in ospedale. Chi contrae un’infezione, inoltre, ha un rischio di morte significativamente superiore. Si stima che il rischio sia di 1,49% contro 0,97%. La resistenza agli antibiotici sviluppata dai batteri è determinata, tra le altre cause, dall’uso degli stessi farmaci in zootecnia, al fine di ottenere raccolti migliori.

Come tutti i reparti clinici anche i centri di riabilitazione sono coinvolti nel fenomeno. Anzi, ospitando i pazienti per un periodo più lungo, la condivisione di spazi e attrezzature è anche maggiore. Una situazione che necessita di attenzioni e procedure specifiche dirette al contenimento del proliferare di determinati germi. Colpevoli questi ultimi, oltre che delle ovvie complicanze cliniche, di un significativo ritardo nel recupero riabilitativo e dunque nelle dimissioni dall’ospedale.

La giornata di studio vuole appunto indagare lo stato dell’arte delle infezioni in Italia. Vuole inoltre aprire la via a linee guida specifiche per i centri di riabilitazione.

A tale scopo è nato un gruppo di studio intersocietario in grado di fare luce sul fenomeno e affinare le buone pratiche utili a contenere la diffusione delle infezioni nelle riabilitazioni.

 

10 Novembre 2017.

Ospedale Santa Maria alla Gruccia

Piazza Del Volontariato, 2, 52025 Montevarchi AR
Trefoloni e Associati
Evento: https://www.trefolonieassociati.com/wp-admin/post.php?post=11231&action=edit