Hydroaid
Al via cinque giorni di tour didattico dedicato a funzionari e tecnici di ministeri, enti e agenzie del Cairo per scoprire la filiera della gestione e governance dell’acqua. L’incontro con le autorità e la visita agli impianti piemontesi sarà condotto dalla Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo
Torino, 25 settembre 2023 – Un tour didattico per conoscere le tecniche di utilizzo, gestione e governance della risorsa idrica in ambiente urbano: lo organizza Hydroaid, Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, da oggi a venerdì 29, partner del progetto italo-egiziano “Water knowledge – Egyptian-Italian Water Training Programme”, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics). I destinatari sono nove tra funzionari, formatori, dirigenti e ingegneri di ministeri ed enti pubblici dell’Egitto, che Hydroaid accompagnerà nel corso dello study tour alla scoperta della filiera della risorsa idrica nel capoluogo piemontese.
L’iniziativa è dedicata alla formazione per una gestione efficace e innovativa della risorsa idrica, con un focus geografico sull’Egitto e sui paesi limitrofi. Il Nilo fornisce il 93% dei requisiti idrici del paese, che utilizza l’85% dell’acqua per scopi agricoli attraverso un sistema caratterizzato da perdite e scarsa efficienza. L’Egitto è sotto la soglia di povertà delle Nazioni Unite e importa il 55% del fabbisogno alimentare per i suoi 109 milioni di abitanti (in crescita del 2,5% annuo). La “Strategia nazionale per le risorse idriche 2017-2037” prevede un costo di 55 miliardi di dollari per impianti di desalinizzazione e riciclo, migliorare la qualità dell’acqua, razionalizzarne l’uso.
In tale contesto, “Water knowledge”, progetto finanziato con un budget di 2,2 milioni di euro dall’Aics per una durata di 30 mesi e con capofila Ciheam Bari, mira a favorire una gestione sostenibile e una visione comune e condivisa dell’uso delle risorse idriche valorizzando le competenze manageriali e tecniche degli operatori idrici in Egitto. Attraverso l’intervento formativo, il progetto intende contribuire al potenziamento dell’approccio integrato alla gestione della risorsa, in termini di capacità istituzionali e gestione delle infrastrutture, investendo sul potenziamento della rete di relazioni a scala internazionale.
Il programma è rivolto a funzionari egiziani appartenenti a diversi ministeri, enti e agenzie responsabili del settore idrico in Egitto, a formatori specializzati della National Water Research Center, accademici, a responsabili didattici, rappresentanti istituzionali e tecnici di laboratorio del Regional Training Center for Water Resources and Irrigation (Rtcwri) – l’ente regionale egiziano per la formazione nel settore delle risorse idriche e dell’irrigazione, partner del progetto. Tale ente sarà rafforzato per favorire una gestione idrica regionale tra diversi ministeri arabi e africani, con l’effetto di un’ulteriore diffusione e promozione di conoscenze e competenze su altri formatori, dirigenti e amministratori.
Lo study tour di formazione tecnica con Hydroaid è inserito in un percorso didattico svolto online dai partecipanti, che incontreranno gli esperti e il personale di Arpa Piemonte, Autorità d’ambito ATO3 Torinese, Società metropolitana acque Torino – Smat, Politecnico di Torino, Università di Torino, Acea Pinerolese. Potranno così osservare da vicino il trattamento delle acque reflue, i centri di ricerca e laboratori, gli impianti di potabilizzazione delle acque del Po, il monitoraggio della qualità delle acque, i sistemi di governance, le infrastrutture di approvvigionamento e rifornimento urbano, e molto altro ancora.
Hydroaid – Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo – è un’associazione no profit, fondata nel 1999 da enti e istituzioni locali piemontesi e torinesi con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento di conoscenze, capacità e competenze per la gestione sostenibile delle risorse idriche in Paesi in via di sviluppo ed emergenti. I Soci permanenti provenienti dal settore pubblico e privato operano a sostegno delle attività istituzionali e contribuiscono attivamente alla realizzazione delle diverse iniziative e progetti. Le aree tematiche di intervento principali sono: ciclo idrico integrato, pianificazione e governance del servizio idrico, ciclo idrico integrato dei rifiuti. Dal 2011 Hydroaid è in special consultative status del Consiglio per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite.
comunicato stampa di Trefoloni e Associati