Dopo il successo del libro “Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso” Aboca ha il piacere di annunciare l’uscita del nuovo lavoro del Prof. Pier Luigi Rossi edito da Aboca Edizioni:

“Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo”. 

Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole.

Il Prof. Pier Luigi Rossi propone ai lettori una vera e propria guida per costruirsi da soli il proprio piano molecolare di alimentazione consapevole

Conosci il tuo corpo scegli il tuo cibo abocaIl cibo sulla tavola è uguale per tutti come composizione chimica; ciascuno ha invece un suo corpo unico e diverso dagli altri. Occorre prima conoscere il proprio corpo, il proprio “io biologico”, e poi scegliere il miglior cibo per garantire salute e benessere psicofisico.

Negli ultimi anni le scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro DNA. Le calorie non agiscono sul DNA, né esercitano alcuna influenza sul nostro metabolismo. E’ la qualità molecolare degli alimenti, cioè la loro diversa composizione in principi nutritivi, che condiziona il metabolismo cellulare e il profilo ormonale di un organismo dopo ogni singolo atto alimentare.

Il metodo molecolare di alimentazione consapevole supera il calcolo giornaliero delle calorie, supera le grammature e centra il suo intervento sulle porzioni, sul recupero del senso della sazietà, sulla qualità e non solo sulla quantità degli alimenti.

Pier Luigi Rossi.

Medico nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli studi di Bologna e all’Università della Repubblica di San Marino. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. E’ inoltre tra i massimi ricercatori nella genomica nutrizionale. Ha superato il concetto del calcolo giornaliero delle calorie nel dimagrimento. Per questo motivo recentemente è stato insignito del premio “Tao Awards 2016 per la Scienza dell’Alimentazione”.