Industria

Accademia e aziende riunite in un workshop gratuito il 10 e 11 marzo presso il Competence Center di Bologna

Industria

Per il 10 e 11 marzo a Bologna BI-REX, il Centro di competenza nazionale specializzato sui big data per l’Industria 4.0, organizza “LaserEMobility Workshop 2022”, insieme ad AITeM (Associazione italiana delle tecnologie manifatturiere), per un evento sia in presenza (via Paolo Nanni Costa 14) che in diretta webstream. L’appuntamento, gratuito e in modalità “phygital”, sarà dedicato alle applicazioni del laser nel settore manifatturiero per lavorazioni di precisione crescente su scala industriale.

Con “LaserEMobility Workshop 2022” BI-REX connette la ricerca accademica con l’innovazione sul campo in ottica internazionale, favorendo il trasferimento tecnologico. In Europa, il mercato delle automobili elettriche negli ultimi cinque anni si è decuplicato: quasi 1 auto su 5 vendute nel 2021 (18%) rispetto al magro 1,5% del 2017. Secondo le previsioni, le vetture elettriche e ibride plug-in sorpasseranno quelle a gasolio nel 2022. Non solo. Il pacchetto di proposte per il clima “Fit-for-55” dell’Ue prevede che dal 2035 in Europa non si venderanno più auto a benzina o diesel, ma solo veicoli a emissioni zero. Lo scenario globale attuale vede primeggiare l’industria asiaticaCina in testa. Il Dragone concentra il 60% della produzione mondiale di automobili elettriche. È una ditta cinese a detenere oltre il 32% delle quote di produzione delle batterie per e-car (in Gigawattora). La top ten invece è tutta appannaggio di operatori asiatici.

La transizione green avrà bisogno di processi sempre più raffinati, competitivi e diversificati di manifattura digitalizzata. Il laser è pronto per diventare uno strumento chiave nella filiera. Pertanto, “LaserEMobility Workshop 2022” intende favorire le sinergie tra produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali, cioè le case automobilistiche. Nella due-giorni di discussioni tecniche, i partecipanti potranno approfondire le dinamiche e i problemi dell’industria, confrontare le esperienze, i casi di successo, valutare le domande del mercato, le nuove soluzioni e i futuri bisogni del settore, a cui dare risposta. Il programma dettagliato di “LaserEMobility Workshop 2022” (con link per seguire da remoto) è disponibile sul sito di BI-REX.

 

Fonte: La Repubblica