Il Bambù, pianta ricca di proprietà nutrienti e ottimo da gustare.

piadina-bambuLe radici del bambù sono povere di calorie, possiedono un’elevata quantità di fibre e sono ricche di diversi nutrienti. I nutrienti principali sono proteine, carboidrati, amino acidi, minerali, grassi, zuccheri, fibre e Sali inorganici. Le radici possiedono un buon profilo minerale, che consta prevalentemente in buone quantità di potassio, calcio, manganese, zinco, cromo, rame, ferro, e più modeste quantità di fosforo e selenio.

Ecco come preparare un gustosa piadina con germogli di bambù, sardoncini marinati… e non solo!

Ingredienti per 4 persone:

2 germogli di bambù, 1 cipolla di tropea, 2 mazzetti di rucola, 200 g di sardoncini marinati, 30 cl di aceto di vino bianco, 10 cl di vino bianco secco, 1 g di fior di sale maldon, 1 g di pepe nero in grani, 2 foglie di alloro

Tempo di preparazione:

25 minuti

Preparazione:

In una casseruola portare a bollore aceto, vino bianco, il pepe nero, le foglie d’alloro e il fior di sale. Abbassare la fiamma sotto la casseruola nel mentre decorticare i germogli e tagliarli a rondella, cuocere i germogli nella base acidula e lasciarli fino a quando non diventano teneri, dopo di che scolarli e raffreddare. Pulire la cipolla e tagliarla a julienne ed aggiungerla ai germogli. Condire con un filo d’olio evo. Riscaldare le piade sul testo e farcirle con sardocini marinati, rucola e l’insalata di bambù.

Buon Appetito!

Fonte: http://www.pattoincucina.it/2017/09/20/bambu-le-sue-proprieta-nutrizionali/, Autore: Giorgia Coccioloni