Trefoloni e Associati

C’è una nuova criptovaluta che si aggira sui mercati: è l’utility token Young (YNG) della startup piemontese Young Platform. A differenza di una moneta virtuale come bitcoin, originata da una blockchain di proprietà, il gettone digitale nasce da uno smart contract creato con una struttura terza, in questo caso la “catena a blocchi” Ethereum. Uno smart contract è un contratto codificato in grado di verificare autonomamente il realizzarsi di predeterminati requisiti. Un funzionamento simile a quello del distributore di benzina, che eroga carburante solo se l’automobilista inserisce banconote di un taglio specifico.

criptovaluta

criptovaluta
 

La startup Young Platform

Il token Young permette di accedere ai servizi disponibili nell’ecosistema Young Platform, l’exchange fondato dall’omonima società nel 2018. L’idea è venuta a un team di giovani studenti di informatica del Politecnico di Torino, che nell’ultimo anno hanno visto incrementare i componenti della loro community del 1.089% e il numero delle transazioni del 989%. Ad oggi l’azienda conta 69 dipendenti, che dovrebbero salire a 110 entro il 2022.

L’app che fa guadagnare camminando

Il suo prodotto più noto al grande pubblico è Stepdrop, l’app che consente di ottenere frazioni di YNG semplicemente camminando. La logica move-to-earn, muoversi per guadagnare, ha attirato l’attenzione sia degli esperti del settore che dei neofiti. I non addetti ai lavori trovano all’interno della piattaforma materiali per approfondire i temi della blockchain e, rispondendo correttamente alle domande di verifica, aumentano ulteriormente i loro ricavi. Inoltre con la funzione «Up & down» la persona scommette sull’andamento delle principali criptovalute senza puntare nulla, ma intascando centesimi di Young per ogni pronostico indovinato. Negli ultimi sei mesi il 42% dei gettoni è stato distribuito attraverso il simulatore di Borsa, il 22% tramite i quiz e il 36% con il riscatto dei passi giornalieri. I fondi necessari per saldare tutti i pagamenti provengono da budget stanziati per il marketing, ridistribuito in parte agli utenti invece di essere speso solo in campagne pubblicitarie online e offline.

 

Come funziona Token Young

Una volta raggiunti minimo 45 YNG, corrispondenti a poco più di 10 euro, il sistema concede di convertire la somma accumulata in un buono da trasferire sull’exchange, il primo cambia valute virtuale completamente italiano, e con cui iniziare a fare trading. Il prezzo, bloccato a 24 centesimi fino allla fine di maggio, dal primo giugno sarà deciso dal rapporto tra domanda e offerta. «Essendo il nostro un token di utilità e non speculativo, le oscillazioni negative degli ultimi quattro mesi non ne hanno impedito il rilascio – ha detto Andrea Ferrero, ceo e cofondatore di Young Platform–. Parte delle entrate saranno ridistribuite a coloro che svolgeranno attività di valore per la società come l’autoformazione. In più saranno erogati vantaggi sotto forma di sconti sulle commissioni o partecipazione a club privati». Al momento della chiusura dell’articolo, secondo i dati forniti dalla stessa app, YNG ha toccato un massimo di 27 centesimi e un minimo di 22. In circolazione ce ne sono 16,7 milioni dei 100 totali previsti e il valore totale di tutte le transazioni supera i 140 mila euro.

-Fonte: Corriere della Sera L’Economia

criptovaluta

Search