Programma 16 Settembre 2016:

  • Ore 19.00 – Apertura con Massimo Mercati, direttore generale di Aboca, Giovanna Zucconi, direttore artistico di A Seminar la Buona Pianta, e con Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.
  • Ore 19.15 – Avete mai provato a parlare di piante, natura, ambiente (cioè della nostra vita e dei nostri valori) con Geppi Cucciari? E con Saturnino? Eccoli insieme, l’attrice e il bassista. In esclusiva per A Seminar la Buona Pianta, dialogheranno raccontando che cosa significa il mondo vegetale nella loro vita e per la loro esperienza umana e artistica.
  • Ore 20.15 – Avete mai ascoltato insieme Saturnino al basso e Piero Salvatori al violoncello? Per l’inaugurazione di questa seconda edizione milanese del festival, ecco anche questo dialogo musicale, di grande potenza espressiva.
  • Ore 21.00 – E in chiusura, brindisi e dj set con Saturnino fra le essenze del magnifico Orto Botanico di Brera. Così suoni, luci e voci si intrecciano con le nostre compagne piante.

Programma 17 Settembre 2016:

  •  ORE 11:00 – PER UN’ECOLOGIA DELLA LEGGE con Gherardo Colombo, Geremia Gios e Alessandra Quarta.
    Il pensiero scientifico più avanzato considera il pianeta non più un giacimento di risorse da sfruttare, bensì una rete di relazioni da rispettare.
  • ORE 17:00 – PROGETTARE SECONDO NATURA con Pietro C. Marani e Stefano Mancuso
    Ecodesign tra scienza e società. La grande sfida del nostro tempo è costruire e mantenere comunità sostenibili
  •  ORE 19:00 – EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO CLIMATICO con Luca Mercalli e Telmo Pievani.
    L’obiettivo è di farci comprendere quale sarà l’impatto del cambiamento climatico sui meccanismi evolutivi che governano l’equilibrio del nostro pianeta. Qualcosa, si può ancora fare, a partire dall’orto di casa nostra.
  •  ORE 21:30 – BOTANICA con Deproducers e Stefano Mancuso.
    Anteprima di Botanica, un progetto innovativo di Deproducers, Stefano Mancuso e Aboca: mettere in relazione musica e scienza per raccontare il mondo vegetale ad un pubblico ampio e dall’anima pop.

Programma 18 Settembre 2016:

  • ORE 10:00 – PRONTI, PARTENZA, SI GIOCA! Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, un viaggio speciale attraverso l’arte e la natura.
    Giochi, laboratori, caccia al tesoro, all’insetto e tante sorprese per scoprire insieme – divertendoci! – i capolavori della Pinacoteca di Brera e le piante medicinali dell’Orto Botanico.

a-seminar-la-buona-pianta