DAL 2 AL 4 GIUGNO. TRE GIORNI DEDICATI ALLA VIA DI SAN FRANCESCO TRA AREZZO E SANSEPOLCRO
Cultura, ospitalità, natura per chi viaggia sulla via del Santo di Assisi.
Camminate, Arte, storia, cultura, musica, convegni tematici, mostre sul cammino e su chi cammina, esperienze culinarie, ospitalità incentrate sul tema del Cammino di San Francesco. Saranno queste le maggiori attrazioni del Festival sul santo di Assisi.
La Manifestazione inizierà giovedì 1 giugno dove partendo dalla stazione di Arezzo si svolgerà la prima camminata della manifestazione fino al borgo di Anghiari.
Il 2 giugno sarà il giorno della seconda passeggiata, immersa nella campagna della valtiberina, partenza da Anghiari e arrivo a San Sepolcro nel tardo pomeriggio.
Dal pomeriggio del 2 avrà inizio l’inaugurazione presso la sala del Vescovado a San Sepolcro dove interverrano personalità di spicco come Silvia Costa (membro del Parlamento Europeo) e la presidente della commissione cultura della camera dei Deputati Flavia Piccoli. Seguiranno musica e stand gastronomici come “Il cibo dei pellegrini”.
Sabato 3 giugno sarà la giornata dedicata alla spiritualità con il convegno “Incontrare Francesco” presso la sala del vescovado a San Sepolcro. Seguiranno altre emozionananti iniziative come lo spazio per i bambini, la cammina verticale con il Club Alpino italiano e tanto altro ancora.
Camminata da 6 km Sansepolcro Montecasale per la mattinata del 3 giugno. La manifestazione si concluderà con il concerto di Botanica, innovativo progetto musicale di DeProducers in collaborazione con Aboca.
Il progetto Festival dei Cammini di Francesco è promosso da:
Associazione progetto Valtiberina
Realizzato con:
Associazione “I cammini di Francesco in Toscana”, Istituto Tecnico
Economico del Turismo “Fra’ Luca Pacioli” di Sansepolcro, Istituto Superiore delle Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo.con il contributo di : Regione Toscana, Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, Comune
di Sansepolcro e la collaborazione di : Aboca S.p.A, Il Circolo degli Esploratori, Istituto Alberghiero di Caprese Michelangelo, Effetto k La partecipazione delle scuole superiori al progetto si inserisce nel percorso di alternanza scuola – lavoroper l’allestimento del bosco urbano Donati Legnami, Spazio Verde, Testerini Costruzioni, Arking Associati Progettazioni
