San Francisco, 17 ott. 19 – I Competence Center italiani accompagneranno il presidente Mattarella nella Silicon Valley, in occasione dell’Innovation Forum Italia-USA, come testimoni della eccellenza italiana per l’innovazione. Gli 8 competence Center saranno rappresentati dal professor Sergio Bertolucci, già direttore della Ricerca e del Calcolo Scientifico al CERN di Ginevra, ora presidente del Comitato di Indirizzo di Bi-Rex, il Competence Center dell’Emilia Romagna.
Il “Forum per l’innovazione Italia-USA” è un evento di alto livello che riunisce grandi aziende, le principali università e i protagonisti di R&S degli Stati Uniti e d’Italia. Il suo obiettivo principale è quello di rafforzare le relazioni USA-Italia per sviluppare tecnologie innovative e dirompenti che guidino l’evoluzione di diversi settori chiave.
In particolare il focus sarà su Big Data, Internet of Things e intelligenza artificiale; mobilità, città intelligenti e produzione avanzata; industria spaziale, scienza e tecnologia.
“BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence”, il consorzio pubblico-privato nato lo scorso dicembre a Bologna che unisce in partenariato 57 attori tra Università, Centri di Ricerca e Imprese di eccellenza, raccoglie il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna ma con una missione e una roadmap nazionale ed internazionale. Obiettivo principale del centro è quello di supportare le aziende e in particolare le PMI nell’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.